Analisi Posizionamento Strategico SEO
L’Analisi SEO (acronimo di Search Engine Optimization) comprende tutte quelle attività che vogliono migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto di un sito web da parte di BOT o crawler dei motori di ricerca al fine di mantenere e migliorare il posizionamento del sito.
E’ molto importante avere un buon posizionamento SEO perché permette di esser nelle prime pagine delle ricerche anche senza annunci particolari. Le persone che fanno una ricerca sui motori di ricerca nella maggiorparte dei casi guarda la prima pagina dei risultati, ogni tanto la seconda, più raramente la terza e se si è posizionati per quella query in altre pagine, nessuno ti troverà.
Le principali attività dell’Analisi Posizionamento Strategico SEO comprendono:
- Analisi di dettaglio sito Web
- Verifica Keyword con metriche
- Keyword Difficulty
- Keyword Opportunity
- Analisi dei Trend
- Comparazione con Competitors su dominio e url
- Scanner pagine con errori
- Reportistiche mensili
Per i motori di ricerca infatti è importantissimo che i parametri d cui sopra siano il più possibile in linea con la correttezza “semantica” e quella più “formale”
E’ molto importante che la sitemap sia configurata correttamente, le performance del sito siano buone e che i contenuti siano originali e non duplicati
Fa inoltre la differenza anche la “credibilità” del sito che si dettaglia in varie caratteristiche fra cui l'”anzianità” del sito stesso, la credibilità data dai puntamenti di altri siti riconosciuti al tuo.
E’ inoltre importante la scorrevolezza del testo inserito, utilizzando le parole chiave nel modo corretto. E’ inoltre un altro fattore importante la coerenza del sito stesso.
Anche che la visualizzazione dai dispositivi mobile sia ottimale e per loro ottimizzata è un fattore importante, questo perchéè più della metà delle ricerche avviene via mobile e quindi avere il sito ottimizzato per mobile diventa sempre più fondamentale.