Preventivo Ecommerce
Se hai scelto di portare il tuo business online, vendendo direttamente online tramite il tuo sito, hai bisogno di un Ecommerce dove i clienti che navigano su internet vedono i tuoi prodotti/servizi, hanno informazioni sulle loro caratteristiche ed è esposto un prezzo a cui possono comprare il prodotto.
Dal punto di vista utente, se il tuo sito ecommerce è fatto bene, il processo appare fluido e senza intoppi dalla scelta del prodotto, alla definizione delle varie opzioni, alle varie modalità di spedizione e pagamento fino al momento in cui il prodotto e servizio vengono realmente resi disponibili all’acquirente.
In realtà i processi sottostanti sono diversi e l’orchestrazione puntuale di tutti deve essere precisa in modo da dare al cliente una percezione unica.
Portare il proprio business online è una scelta che spesso apre notevoli scenari agli imprenditori:
- nuovi canali di vendita
- nuova clientela
- nuovi modi di interagire con il proprio pubblico
- nuovo approccio al marketing
- nuovo processo di gestione dall’ordine alla spedizione
- gestione di valute differenti
- gestione del magazzino per lo store online
- gestione della logistica
Molte volte rappresenta un’opportunità ma a volte rappresenta anche una necessità visti i tempi mutevoli, le crisi sanitarie, le carenze di merce, i problemi di logistica mondiali e altri fenomeni internazionali che spesso impongono all’imprenditore di dover agire rapidamente.
Realizzare un portale ecommerce è un’attività progettuale che deve essere studiata adeguatamente per capirne i benefici e, sulla base delle caratteristiche del settore, ha necessità diverse di implementazione. Un B2B è notevolmente diverso da un commercio B2C, un ecommerce nazionale è notevolmente più semplice di uno internazionale con multilingue, multivaluta e anche la logistica aumenta di complessità.
Di conseguenza il punto di partenza è chiarire la strategia di business che l’imprenditore ha in mente e cercare di trasformarla in uno strumento web, un portale, che diventi la vetrina digitale dell’imprenditore. Il tutto magari da affiancare alla vetrina fisica che spesso già esiste e spesso è necessario e opportuno che resti viva e attiva.
Progettare un portale per la vendita online necessita quindi di:
- stabilire adeguatamente l’ambito di interesse prettamente funzionale e di business
- declinare tali caratteristiche nelle scelte tecniche che sono necessarie affinché una volta realizzato il portale questo funzioni e trasformi il suo costo di realizzazione in un investimento che dia un ritorno all’imprenditore.
- Ottimizzato per la customer journey e customer experience (CX). L’esperienza utente infatti è fondamentale affinché i potenziali clienti possano muoversi in tranquillità nel sito trovando tutte le informazioni di cui hanno bisogno per rispondere ai loro bisogni, siano essi prodotti o servizi e nel caso di ecommerce possano avviare e concludere il processo di acquisto in modo facile e agevole. E’ fondamentale infatti inserire pulsanti, link, informazioni in modo che l’utente non debba fare “la caccia al tesoro” per capire la prossima azione del processo di acquisto.
- Ottimizzazione tecnica in modo che anche dal punto di vista della velocità di risposta in modo che la CX sia sempre al primo posto. Un ecommerce che risponde molto lento e fa attendere non offre infatti una buona esperienza utente
- Ottimizzazioni SEO che permette di dare visibilità all’ecommerce in funzione della parole chiave a cui si riferisce, dell’attendibilità del proprietario, della competenza in materia, della qualità delle recensioni e delle referenze. Ricordiamo che ogni ottimizzazione SEO, ha comunque come fine ultimo il rispondere al bisogno degli utenti rispetto a quello che l’utente ha ricercato nel motore di ricerca
- Scelta dell’Hosting. E’ fondamentale affidarsi ad un hosting serio perché influisce sulla disponibilità del sito e sulle sue performance. In funzione di come dovrà lavorare il tuo sito e della sua dimensione, si possono scegliere piani di hosting differenti.
- Scelta del gestore del sito. Il tuo sito ecommerce dovrà essere gestito, potresti decidere di farlo autonomamente o affidarlo ad un partner che ti supporti negli aggiornamenti tecnici, nel monitoraggio, nella gestione del backup e nella manutenzione ordinaria.
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Cosa aspettarsi durante la realizzazione del sito Ecommerce
- Durata media: 6/8 settimane per un sito di complessità media
- Analisi preliminare – in questa incontro serve per condividere le strategie e gli obiettivi del tuo business, i concorrenti e analizzare i tuoi prodotti/servizi
- Realizzazione della struttura del sito – in funzione della condivisione effettuata nella fase di analisi verrà proposta una struttura del sito che identifica come i clienti navigheranno sul sito e come saranno raggruppati i tuoi prodotti. In questa fase sarà necessario definire anche per quali chiavi di ricerca ci si vuole posizionare sulle prime pagine di Google e se si vuole supportare il nostro sito anche a livello social
- Tema grafico ed eventuali Plugin – in funzione di come dovrà essere complesso il sito e delle funzionalità necessari potrà essere necessario installare dei plug in per supportare tali funzionalità – questi possono essere gratuiti o a pagamento (solitamente non pochi euro)
- Strutturazione all’interno della pagina – andrà definito come oggi pagina sarà composta – testo, foto, video o altro
- Personalizzazione Tema
- Caricamento prodotti – dovranno essere caricati a sistema i primi prodotti
- Gestione dei pagamenti – attivazione della possibilità di pagare direttamente online
Pubblicazione dei contenuti
I testi che saranno presenti nelle pagine dovranno essere inseriti sul sito. E’ una attività che solitamente svolgono i proprietari del sito. Se fosse necessario può essere fornito anche un servizio di “scrittura del testo”
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Quando vale la pena usare WordPress per il proprio sito?
WordPress è innanzitutto il CSM (Content Management System) per la gestione di siti web e blog e inoltre è molto semplice ed efficace.
Inoltre ha buone prestazioni, aggiornamenti costanti e impostazioni veloci. Dal punto di vista della gestione e del supporto, essendo così diffuso eventuali problematiche sono anche gestite a livello di community e quindi anche la risoluzione di problemi è rapida ed efficace.
Tutte le funzionalità che sono necessarie per un sito web sono acquisibili tramite plugin (ce ne sono di gratuiti e a pagamento – solitamente sono comunque a buon mercato).
Una caratteristica molto importante è inoltre la gestione in team che permette di lavorare anche in contemporanea a livello di sito “senza pestarsi” i piedi.
Altra caratteristica da valutare è che è “SEO friendly“. La strutturazione e il layout di WordPress è proprio adatto per essere ottimizzato e letto dai motori di ricerca nel modo più semplice e corretto possibile. Dare ai motori di ricerca infatti una struttura precisa permette di essere classificati al meglio e ambire alla prima pagina di Google.
Per tutte queste motivazioni ti consigliamo di valutare seriamente WordPress come strumento per il tuo sito internet.
In cosa consiste l’impegno nella Realizzazione di un Portale Ecommerce per il tuo business?
- Intervista iniziale gratuita in cui capiremo insieme il tuo business, le tue esigenze, le potenzialità e la tipologia di sito che hai in mente (e-commerce, contenuti)
- Individuazione del tema e plugin necessari per realizzare il tuo sito come da te desiderato
- Definizione della struttura e della navigazione delle pagine
- Personalizzazione del Tema del sito (colori, font)
- Inserimento dei contenuti
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