In molti settori la filiera di vendita si sta accorciando portando sempre più produttori a rivolgersi direttamente ai clienti finali. Agricoltori, produttori di vino, olio, prodotti tipici offrono sempre più spesso una vetrina online per la vendita diretta; uno “spaccio aziendale” rivolto a milioni e milioni di utenti.
Ecco perchè un E-commerce può fare la differenza.
Indice dei contenuti
Cosa è un E-commerce?
Un E-Commerce è un sito internet con funzionalità transazionali oltre a quelle tipicamente comunicative tipiche dei tradizionali siti web. Consente agli utenti di diventare clienti ed effettuare operazioni di acquisto di merce e servizi senza muoversi da casa o da dove si trovano. Questi portali offrono quindi agli utenti vetrine in cui visualizzare prodotti e relativi dettagli, offrono sistemi di pagamento digitali online e quasi sempre consentono di gestire le spedizione di quanto acquistato fino al recapito indicato dal cliente in fase di finalizzazione dell’ordine.
Per utilizzare un E-commerce gli utenti devono semplicemente avere con sé un PC o uno smartphone dotati di un browser con cui navigare su internet e digitando l’indirizzo internet (la cosiddetta URL) dell’ E-commerce si arriva sulla pagina iniziale del negozio virtuale. Da qui inizia l’esperienza che in pochi minuti consente all’utente di effettuare le tipiche attività che portano ad un acquisto, dalla visualizzazione dei prodotti, all’approfondimento dei dettagli, alla verifica del costo e delle eventuali promozioni, la creazione di un carrello virtuale fino all’acquisto. Si aggiunge quindi la spedizione per consentire al cliente di ricevere la merce senza muoversi.
L’E-commerce è quindi un’esperienza virtuale che realizza un processo di acquisto reale.
Che vantaggi consente un E-commerce?
Un portale E-commerce offre, se fatto adeguatamente, notevoli vantaggi. Vediamoli insieme.
Che vantaggi porta un E-Commerce ad un utente finale?
Gli utenti finali che decidono di effettuare acquisti su un ecommerce godono di numerosi vantaggi:
- Accedono ad infiniti negozi senza muoversi da casa; potendo valutare non solo la qualità dei prodotti ma anche confrontandone dettagli e optional.
- Risparmiano sul costo del prodotto; questo perchè potendo accedere a molti e-commerce in pochi clic possono anche confrontare i prezzi proposti e scegliere dove costa meno.
- Risparmiano tempo; potendo effettuare tutto il processo di acquisto da casa non è necessario dedicare tempo a spostamenti in momenti magari di caos.
- Accedono a prodotti non disponibili sul territorio; un portale internet, e quindi anche un e-commerce, è raggiungibile da tutte le città del mondo e tramite spedizioni è possibile acquistare beni da paesi esteri anche molto lontani senza alcun problema.
- Possono effettuare acquisti a qualunque ora; i portali ecommerce gestiscono in modo automatico gli ordini tramite software dedicati che vengono poi processati ove necessario dal personale interno pertanto i clienti possono sfruttare momenti di calma come la sera o i week end per organizzare al meglio i propri acquisti.
Che vantaggi porta un E-Commerce al proprietario?
Il titolare di un E-commerce può godere di numerosi vantaggi:
- Offre il proprio catalogo di prodotti a milioni di persone istantaneamente; deve solamente far si che il potenziale cliente conosca il suo indirizzo e prenda la decisione di inserire l’indirizzo dell’E-commerce
- Risparmia costi di location; tramite il portale può esporre migliaia di prodotti senza dover avere una vetrina fisica che potrebbe contenere un numero finito di prodotti.
- Può semplificare la vendita a clienti esteri proponendo il prodotto in valute estere e in lingue estere
- Può raccogliere dati degli utenti per organizzare email marketing o marketing automation
- Può proporre servizi di vendite periodiche o abbonamenti
- Può stimolare gli acquisti proponendo forme diverse di pagamento digitali online, compresi nuovi servizi di finanziamento completamente digitali anch’essi
Che svantaggi ci sono ad utilizzare un E-commerce?
Il principale svantaggio della vendita online tramite ecommerce è principalmente la mancanza di un rapporto umano di consulenza / vendita con il quale il cliente può avvalersi dei consigli di un addetto specializzato. Tale svantaggio tuttavia può essere ridotto introducendo sui portali forme di contatto che invitino l’utente a contattare l’azienda per informazioni tecniche, commerciali o altro ancora.
Dal lato del proprietario dell’ecommerce si introducono invece inevitabilmente degli aspetti da dover gestire. Questi vanno dalla gestione informatica del portale, agli aspetti di hosting, SEO che sono fondamentali per far si che il portale sia visibile tra i tanti disponibili ai clienti. Esistono aspetti di Cyber Security da non sottovalutare al giorno d’oggi per cui più un portale diventa visibile più bisogna avvalersi di tecnici specializzati per proteggersi da malintenzionati.
Diventando quindi uno strumento potente per la vendita di conseguenza un ecommerce dovrà diventare progressivamente sempre più gestito professionalmente da tutti i punti di vista.
Come si realizza un e-commerce?
La realizzazione di un portale e-commerce necessita di una fase di analisi strategica preliminare che deve aiutare l’imprenditore a decidere alcuni aspetti. Non tratteremo qui tale analisi ma alcune scelte quali ad esempio la piattaforma da utilizzare, la scelta di un portale integrato quale Shopify rispetto ad un portale basato di hosting esterno sono fondamentali perchè determinano la strada da seguire tra livello di professionalità e personalizzazione rispetto alla velocità e costo dello sviluppo della piattaforma.
Non esiste secondo noi una piattaforma che sia meglio in assoluto di altre perchè questo è in funzione di troppi fattori; quello che noi abbiamo scelto di utilizzare è Woocommerce che si basa su sistemi WordPress in quanto offrono alcuni vantaggi indiscutibili.
Quali sono i vantaggi di realizzare E-commerce tramite Woocommerce?
- Woocommerce e WordPress sono piattaforme opensource utilizzate da milioni di aziende e persone al mondo. La community di wordpress è talmente ampia che ogni nostro desiderio si riconduce nella quasi totalità dei casi a nuovi plugin free o professionali già sviluppati ed integrabili
- Essendo così diffusi c’è una gara continua di software house che propongono i propri plugin per aggiungere funzionalità evolute
- Sistemi di pagamento sempre nuovi vengono integrati e resi disponibili nello store dei plugin
- Funzionalità terze vengono integrate quasi sempre in wordpress per cui non ci si scontra con la necessità di sviluppi custom di codice
- Gli ecommerce basati di woocommerce consentono una gestione efficace fino a oltre 10.000 prodotti per cui per moltissimi imprenditori tale limite non rappresenta un problema
- Non necessitano di capacità di sviluppatori software per la realizzazione e la gestione
- il portale una volta realizzato è di completa proprietà dell’imprenditore
- Offre migliaia di temi e plugin
Quali sono gli svantaggi nell’utilizzare Woocommerce?
- Essendo così diffuso l’utilizzo di Woocommerce purtroppo stimola molti malintensionati ad cercare di approfittare di eventuali vulnerabilità dei sistemi realizzati.
- Realizzare un portale con woocommerce è semplice ma di sua natura nasce con performance standard.
- Oltre i 10.000 prodotti conviene valutare soluzioni più potenti e robuste da tutti i punti di vista, ovviamente introducendo piattaforme e sistemi dedicati
- Per customizzazioni molto forti necessita di sviluppatori
Come realizziamo noi portali E-commerce?
Noi realizziamo solamente portali E-commerce altamente professionali basati su WordPress e Woocommerce. La nostra scelta prevede l’utilizzo esclusivamente di sistemi di hosting ad alte prestazioni e l’implementazione di accorgimenti tecnici che portino le performance a livelli molto elevati. Questo non significa alti costi ma significa invece poter aprire il proprio portale ai crawler di Google e altri motori di ricerca per massimizzare la propria visibilità.
Affidarsi ad un partner professionale significa anche realizzare il portale con attenzione anche ad aspetti di SEO e sicurezza informatica che rappresentano ad oggi fattori determinanti per la realizzazione di portali di successo.
Appoggiarsi ad un partner inoltre consente di valutare suggerimenti basati sull’esperienza acquisita nel confronto con tantissimi clienti e quindi poter adottare soluzioni utili al proprio business. Conoscere i sistemi di pagamento, saperne costi e vantaggi, integrare la logistica o la fatturazione, sono aspetti che fanno la differenza tra un portale amatoriale da uno professionale.
La gestione del magazzino può essere semplificata adottando strumenti adeguati che è necessario conoscere oppure tramite un partner implementarli già in fase di prima realizzazione.
Perchè non suggeriamo di utilizzare piattaforme ancora più professionali di Woocommerce?
Utilizzare piattaforme più professionali introduce innanzitutto costi elevati tra infrastrutture e licenze e questo porta a dedurre che per tutti gli imprenditori che hanno cataloghi sotto i 10.000 prodotti è meglio una buona se non ottima realizzazione con woocommerce che adottare strumenti più potenti ma realizzati in modo approssimativo, a meno che il budget a disposizione sia molto elevato per cui ovviamente meglio puntare al massimo.
In secondo luogo ogni successivo sviluppo in una piattaforma più evoluta, così come la gestione ordinaria del portale, diventa quasi obbligatorio effettuarla tramite partner / sviluppatore dedicato. Anche qui quindi la scelta di uno strumento più semplice consente di gestire il budget senza rinunciare alle funzionalità.
Quanto costa realizzare un e-commerce?
Per le motivazioni riportate sopra realizzare un ecommerce ha un costo molto differente a seconda delle scelte prese dall’imprenditore.
Per dare degli esempi, si sappia che soluzioni di E-commerce integrati possono avere costi che vanno da 20-25€ / mese fino a 300€ / mese mentre soluzioni professionali possono avere costi tra infrastruttura e licenze che vanno dalle migliaia fino alle centinaia di migliaia di euro. A questo si deve aggiungere lo sviluppo del portale stesso, le sue configurazioni, le sue ottimizzazioni di performance e la pubblicazione dei prodotti. Quest’ultima attività sarà chiaramente in funzione del numero di prodotti da pubblicare. Si consideri tempo medio di pubblicazione di un prodotto di circa 30 minuti considerando aspetti SEO e grafici e dal costo orario del partner si può determinare il costo complessivo.
Soluzioni basate su WooCommerce possono avere costi di hosting variabile tra i 70 e i 300€ / annui, costi di dominio e plugin/ temi professionali (questi ultimi possono essere ricorsivi o una tantum) a cui bisogna aggiungere i costi di sviluppo.
Indicativamente un portale E-commerce di livello professionale basato su Woocommerce può costare all’imprenditore una spesa iniziale che va da circa 1500-1800€ per portali con 20 – 30 prodotti fino a portali con 2.000 – 3.000 prodotti che possono costare fino a 50.000 – 80.000€
Quanto tempo serve per realizzare un e-commerce?
Il tempo necessario per sviluppare un portale E-commerce professionale può andare da qualche settimana a parecchi mesi. Questo ovviamente è funzione del numero di prodotti che vorremo pubblicare e delle funzionalità che si dovranno implementare quali ad esempio il multilingua, il multivaluta ecc.
Per fare qualche esempio, un portale E-commerce con funzionalità avanzate e circa 50 prodotti può essere realizzato in circa 5-6 settimane tramite un partner con esperienza, un portale con 500 prodotti può essere realizzato in 4-5 mesi.
Ovviamente situazioni di urgenza possono essere gestite dai partner più strutturati a cui sarà possibile chiedere di comprimere i tempi a fronte ovviamente di utilizzare più risorse. Questo significa affidarsi a partner solidi e strutturati che hanno a disposizione personale qualificato.
Vorresti realizzare un E-commerce?
Chiamaci subito e confrontati con noi per avere senza impegno un’analisi strategica per il tuo business. Ti aiuteremo a dimensionare un E-commerce ritagliato sulle tue esigenze e ti forniremo un preventivo completo e senza sorprese.
Il nostro impegno è realizzare e-commerce professionali per i nostri clienti facendo si che il cliente sia nostro portavoce verso altri. Per ottenere questo il nostro totale impegno sarà nell’essere professionali sotto ogni aspetto.
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