🔹 Riepilogo:
Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha pubblicato un aggiornamento sulla roadmap dei futuri modelli AI dell’azienda, annunciando l’annullamento del lancio di o3 in favore del sistema GPT-5 unificato, che semplificherà e integrerà le offerte AI dell’azienda.
📌 Dettagli:
- GPT-5 includerà le capacità di o3, insieme ad altre tecnologie OpenAI, e introdurrà un sistema a livelli per offrire diversi livelli di intelligenza per utenti free, Plus e Pro.
- Prima del rilascio di GPT-5, verrà lanciato GPT-4.5 (Orion) come ultimo modello senza “chain-of-thought” e sarà nelle prossime settimane.
- Gli utenti gratuiti avranno accesso illimitato a GPT-5, ma con un livello di intelligenza “standard”, mentre i piani a pagamento sbloccheranno prestazioni più avanzate e strumenti specializzati.
- Altman ha fornito una stima di rilascio: GPT-4.5 in “settimane” e GPT-5 in “mesi”, con o3 che non verrà più rilasciato come modello separato.
🔍 Perché è importante:
Nel panorama dei modelli AI (e la loro nomenclatura) è diventato sempre più complesso da seguire. Questa nuova struttura unificata suggerisce che GPT-5 potrebbe selezionare automaticamente i modelli e gli strumenti migliori per un determinato compito, ridefinendo il modo in cui l’intelligenza artificiale viene fornita e utilizzata.