Indice dei contenuti
Riepilogo:
Un nuovo studio condotto in Nigeria ha rivelato che gli studenti che utilizzano l’AI come tutor durante le ore di studio pomeridiane hanno ottenuto progressi nell’apprendimento equivalenti a due anni di studio tradizionale in appena sei settimane. Ciò dimostra il potenziale dell’apprendimento guidato dall’AI soprattutto nelle regioni in via di sviluppo.
Dettagli:
- Il progetto pilota, supportato dalla Banca Mondiale, ha mixato tutor AI con la guida degli insegnanti, concentrandosi principalmente sulle competenze linguistiche in inglese.
- Gli studenti hanno superato significativamente i loro coetanei in inglese, alfabetizzazione AI e competenze digitali, con impatti positivi anche nei loro esami scolastici regolari.
- I miglioramenti sono stati particolarmente evidenti tra le ragazze che erano più indietro come livello di apprendimento. Ciò suggerisce che il tutoraggio AI potrebbe contribuire a colmare i divari di genere nell’istruzione.
- L’impatto in termini di apprendimento è aumentato con ogni sessione aggiuntiva frequentata, suggerendo che programmi più lunghi potrebbero offrire benefici ancora maggiori.
Perché è importante:
Questo è uno dei primi studi rigorosi che dimostra importanti impatti reali in una nazione in via di sviluppo. L’AI, utilizzata come complemento agli insegnanti piuttosto che come sostituto, potrebbe aiutare a risolvere la crisi globale dell’apprendimento, in particolare nelle regioni con carenza di docenti.