Google rilascia un’AI sperimentale per il ragionamento

AI per il ragionamento

Riepilogo:

Google ha appena lanciato Gemini 2.0 Flash Thinking Experimental, un nuovo modello AI che si “ferma” a pensare per affrontare problemi complessi, simile al modello o1 di OpenAI. Diversamente dagli altri è gratuito e funziona più velocemente.

Dettagli:

  • Il modello mostra il proprio processo di pensiero durante la risoluzione dei problemi, ad altri modelli di ragionamento come OpenAI o1.
  • Basato su Gemini 2.0 Flash, gli utenti iniziali segnalano prestazioni significativamente più rapide rispetto ai modelli concorrenti.
  • Pur aumentando il tempo di calcolo per migliorare il ragionamento, porta a risposte più lunghe ma potenzialmente più precise.
  • Ora è classificato al primo posto su Chatbot Arena in tutte le categorie, è disponibile gratuitamente tramite AI Studio, Gemini API e Vertex AI.

Perché è importante:

La corsa per migliorare le capacità di ragionamento dell’ AI si intensifica, con Google che si unisce a OpenAI e altri nell’ esplorare approcci innovativi oltre l’ aumento delle dimensioni dei modelli. Mentre OpenAI continua ad aumentare i prezzi dei suoi modelli di fascia alta, Google adotta un approccio opposto
rendendo la sua migliore AI liberamente accessibile.