Dal 1 Luglio 2023 Google manderà in pensione l’ormai datata Google Universal Analytics (noto ai più semplicemente come Google Analytics) e diventerà obbligatorio utilizzare Google Analytics 4 se si desidera continuare ad utilizzare lo strumento di Google per tracciare le analisi del proprio sito web.
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Cosa succede dal 1 Luglio 2023?
A partire da Luglio di quest’anno verrà dismesso il nostro noto amico Google Universal Analytics, strumento gratuito di Google necessario per tracciare ed analizzare le navigazioni e gli utenti che vengono sul nostro sito.
Per ovviare alla mancanza di tale strumento già da oltre un anno Google ha rilasciato una versione sempre più evoluta: Google Analytics 4. Questa rappresenta l’evoluzione sotto tantissimi punti di vista del suo predecessore. Utilizzabile quindi già oggi, diventa necessario averlo a partire da Luglio, ma, per non arrivare impreparati è altamente raccomandato implementarlo il più presto possibile per farlo lavorare, apprendere e poterci essere di aiuto.
A cosa serve Google Analytics?
A prescindere dalla versione che utilizziamo (GA3 o GA4) questo tool è tra i migliori disponibili sul mercato per aiutarci a monitorare e controllare il traffico che arriva sul nostro sito web. Quanti utenti visitano il nostro sito in un giorno? quanti nell’ultimo mese? che pagine visitano? quanto tempo stanno su una pagina? da che sorgente arrivano sul nostro sito? da che paese arrivano sul nostro sito? Avere una dashboard di controllo che possa rispondere a queste domande è fondamentale per capire come sta andando il nostro sito, vedere come si comportano gli utenti e scoprire quali azioni compiono.
Ogni imprenditore che realizza un sito sa che è necessario capire cosa succede per poter decidere azioni di marketing o di comunicazione; ad ogni modo il primo passo è monitorare e controllare.
Google Analytics è il tool realizzato da Google per fare tutto questo e molto altro.
Quanto costa Google Analytics 4?
La bella notizia è che il tool di Google è gratuito e possiamo utilizzarlo senza doverci preoccupare di licenze o sottoscrizioni varie. Il tool è in cloud e per integrarlo sul nostro portale possiamo usare semplicemente dei plugin disponibili sul mercato oppure utilizzare Google Tag Manager per enbeddare il codice sul nostro sito.
Una volta integrata la chiamata verso GA4 questo inizierà a tracciare gli stream di dati e le attività utenti.
Posso integrare in autonomia GA4 sul mio sito o serve un’agenzia che mi aiuti?
Integrare GA4 è molto semplice e per iniziare si può procedere in autonomia cominciando a conoscere lo strumento. Se gestiamo noi il nostro sito non avremo problemi a procedere mentre se abbiamo un webmaster potremo chiedergli di inserire il codice di GA4 per iniziare a tracciare il tutto.
Pensare ad un’agenzia è più opportuno quando utilizziamo GA4 non solo per monitorare il traffico sul nostro sito ma quando serve anche come base di monitoraggio delle conversioni per fare delle Campagne di Marketing online tramite Google Ads. In questo caso è necessario un po’ di conoscenza del tool per riuscire ad integrare tutte le informazioni tra i tool di Google.
Posso continuare ad usare Google Universal Analytics per le mie campagne Google Ads?
Purtroppo no. Alla dismissione di Google Analytics per poter utilizzare al meglio Google Ads, ovvero monitorando le conversioni, sarà necessario utilizzare per forza di cosa Google Analytics 4. Questo significa che chi utilizza Google Ads è maggiormente coinvolto da questo passaggio che si rende necessario anche prima della scadenza in quanto bisogna lasciare il tempo al machine learning di google per ottimizzare le campagne.
All’interno di Google Ads già oggi è possibile integrare le conversioni partendo dal proprio account Google Analytics 4 e vi raccomandiamo di iniziare a procedere con tale attività qualora non lo abbiate già fatto
Cosa devo impostare su Google Analytics 4 per poter usare al meglio Google Ads?
Per poter far lavorare al meglio Google Ads ovvero per far lavorare al meglio il suo machine learning è necessario definire in Google Ads delle conversioni ovvero tutte le attività utente che sono da qualche punto di vista utili per noi.
Ad esempio un ordine è sicuramente una attività a noi utile, ma anche la ricezione di una mail o una telefonata da parte dei nostri clienti saranno attività utili perchè ci mettono in contatto con i nostri utenti.
Google Analytics 4 traccia nativamente tante attività utenti e queste saranno indicate negli eventi e starà a noi scegliere se e quali di queste promuovere a conversioni.
E’ possibile inoltre definire eventi personalizzati a partire da altri eventi o crearne completamente di personalizzati.
Cosa posso creare nuovi eventi personalizzati su GA4?
Per definire eventi personalizzati su GA4 è possibile usare il potente tool Google Tag Manager in cui definire dei TAG specifici per ogni evento che vogliamo tracciare, definirne condizioni ed attivatori e da questi tracciare gli eventi su GA4.
Una volta comparsi gli eventi personalizzati su GA4 (attenzione al delay che alcuni eventi possono necessitare per comparire, anche 24 ore) è possibile promuovere quelli più utili al nostro business come conversioni.
Fatto questo passaggio è possibile importare le conversioni di GA4 in Google Ads (ovviamente dovremo aver già collegato il nostro account Ads con GA4).
Da questo punto in avanti Google Ads sarà completo per poter lavorare al meglio.
Posso iniziare da oggi con Google Analytics 4?
Certamente, anzi è altamente raccomandato passare velocemente a questa nuova versione del tool di Google così da prenderci la mano e contemporaneamente far si che Google inizi a tracciare i dati dei nostri utenti e ne capisca comportamenti e peculiarità che potranno poi tornarci utile per azioni mirate di marketing.
Se ho bisogno di supporto per implementare al meglio GA4 a chi posso rivolgermi?
Le agenzie di marketing online sono sicuramente un aiuto per chi desidera supporto nell’implementare adeguatamente Google Analytics 4. Tra le agenzie il suggerimento è quello di identificare una agenzia che sia Partner Ufficiale di Google ovvero che abbia preso le certificazioni di Google e verificare che queste siano sempre valide (hanno scadenza annuale).
Qigital è Partner Ufficiale di Google e siamo esperti nelle migrazioni a GA4 e nella creazione dell’environment Google (Google Tag Manager, Google Analytics 4, Google Ads).
Per informazioni o per chiederci supporto potete contattarci senza problemi
o scriverci direttamente: [email protected]