In questo articolo vogliamo condividere le motivazioni per cui negli ultimi anni è sempre più necessario pensare alla Gestione della Campagne Google. Avere una campagna creata qualche anno fa e non gestita può infatti portare a far spendere i soldi della pubblicità senza ottenere tutti i potenziali benefici che si possono ottenere.
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Contesto di riferimento
Internet, i social network, il mobile e la connessione negli ultimi 10 anni sono entrati sempre di più a far parte del nostro modo di vivere, di relazionarsi e di informarsi.
Dal 2020 inoltre la pandemia ha reso questo fenomeno esponenziale, perché per mesi è stato l’unico modo per poter interagire con persone diverse di coloro che condividevano lo stesso tetto in quel periodo.
Anche per quanto riguarda gli acquisti di beni e servizi, molte aziende si sono trovate a dover iniziare da zero a gestire tale approccio.
Molti hanno creato un sito web se non lo avevano di già o migliorato l’esistente. Successivamente hanno pensato ad un e-commerce per poter raggiungere con i propri prodotti e servizi tutti coloro che non potevano più recarsi nel punto fisico.
A fianco alla creazione del sito hanno anche pensato di spostare sul web parte della loro pubblicità al fine di farsi conoscere maggiormente anche in quest’ambito. Hanno quindi creato delle Campagne Google.
Nel 2022 stiamo vivendo una fase in cui la pandemia è meno impattante e in quasi tutti gli stati si sta tornando pian piano alla vita normale, ma in qualche modo la fase pandemica ha lasciato delle abitudini e degli approcci diversi da come ci ponevamo prima.
Inoltre, lo Smart working che può essere effettuato anche centinaia di chilometri di distanza dalla sede originaria del posto di lavoro, sta in qualche modo ridefinendo l’acquisto fisico di beni e servizi.
I principali negozi e catene di negozi sono situate nelle grandi città, ma le persone in qualche modo non sono sempre così presenti nelle grandi città preferendo, soprattutto nei momenti di smart working, luoghi più salubri e meno caotici. C’è quindi sempre di più una collocazione della domanda di beni e servizi più lontana di qualche anno fa, dall’offerta.
Proprio per queste motivazioni continuiamo ad assistere alla continua crescita del mondo online sia per l’acquisto vero e proprio, sia per informarsi sul bene o prodotto prima della decisione vera e propria.
Perché è così importante la gestione delle campagne Google?
Negli ultimi anni per poter essere maggiormente visibile rispetto ai concorrenti le aziende hanno iniziato a creare delle Campagne Google. Molte di queste hanno iniziato a ottenere effettivamente dei grandi benefici da tale azione di marketing online.
Tali campagne possono rimanere attive anche senza una effettiva gestione, ma man mano che il tempo passa, il contesto cambia, le impostazioni di Google cambiano, il tuo business evolve necessitano di una reale gestione per far sì che siano sempre ottimizzate al meglio.
Google Ads stesso attribuisce costantemente un punteggio di ottimizzazione della campagna specificando anche dei consigli per aumentare tale ottimizzazione. Tale KPI è importante per capire cosa poter fare per ottenere dei miglioramenti, ma tali consigli vanno calati nel tuo contesto di riferimento specifico della tua attività.
Un esempio fra tutti per chiarire questo concetto è l’aggiunta di parole chiave alla tua campagna. Molto frequentemente Google ti consiglia di aggiungere alcune parole chiave che vengono ritenute attinenti al tuo business. Non sempre lo sono, anzi rischiano di far vedere i tuoi annunci su richieste che i tuoi prodotti o servizi non possono soddisfare. Aggiungere senza ragionare parole chiave perché Google te lo consiglia può anche farti sprecare del budget.
Ci sono inoltre consigli più tecnici che anche in questo caso vanno valutati attentamente per poter realmente capirne le potenzialità.
È sempre possibile, infatti, dichiarare a Google che quanto sta consigliando per l’ottimizzazione non corrisponde alla propria strategia e offerta. Anche tale fase è importantissima perché fa sì che si gestisca il consiglio e non venga lasciato senza alcuna riposta.
Il punteggio di ottimizzazione della tua campagna è fondamentale per poter essere nei primi posti delle aste e quindi poter essere visibile nei primi annunci.
Come saprai infatti, per vincere un’asta non basta offrire più degli altri come prezzo dell’asta (costo per click). L’obiettivo di Google è offrire il miglior servizio agli utenti rispetto a quello che stanno cercando.
Quindi il suo obiettivo è che quanto sarà mostrato come annuncio possa essere il più coerente possibile con la ricerca effettuata e che il tuo annuncio sia di qualità.
Cosa si intende per qualità dell’annuncio?
Google attribuisce ad ogni annuncio un Ranking per determinare la posizione dell’annuncio e la sua pubblicazione. Questo Ranking è calcolato con diversi fattori, fra cui:
- la qualità dell’annuncio nell’istante dell’asta (pertinenza dell’annuncio, esperienza nella pagina di destinazione, percentuale di click prevista etc)
- le soglie di ranking dell’annuncio
- la competitività dell’asta
- il contesto di ricerca del cliente
- l’impatto delle estensioni
- i vari formati degli annunci
- l’offerta dell’asta.
Riteniamo quindi fondamentale la Gestione delle Campagne Google che hai creato per poter ottenere sempre il meglio di ogni investimento in pubblicità online.
La gestione è importante che non sia saltuaria, ma costante nel tempo al fine di ottenere sempre il ranking più alto per le aste Google. La gestione è una attività che ciascun imprenditore può volendo imparare; studiando e capendo le logiche che Google definisce nel corso del tempo per migliorare l’esperienza utente. Puoi inoltre decidere di affidarti a chi fa questo di mestiere che potrà di volta in volta ottimizzare il tutto per il tuo business in modo che tu possa concentrarti sulle attività più focalizzati del tuo business. Affidarti a dei professionisti permettere inoltre di usufruire sempre delle nuove conoscenze e competenze che Google diffonde verso i propri esperti.
Google, infatti mette a disposizione dei corsi proprio per permettere di configurare e gestire al meglio le sue campagne e le loro evoluzioni nel tempo. Alcuni di questi corsi permettono di accedere ad un Certificazione dove Google stessa certifica la competenza nell’ambito del corso. Ti consigliamo prima di affidare le tue campagne a qualcuno di verificare le loro competenze. Si tratta di certificazioni pubbliche in cui puoi verificare l’effettiva fruizione del corso e dell’esame e per alcuni di essi la durata stessa. Vista la continua innovazione di Google rispetto alla tematica della campagne online, la maggior parte di queste certificazioni durano un anno. Questo per riuscire a condividere con gli esperti le evoluzioni e le novità affinché possano essere usate al meglio per offrire al pubblico un servizio migliore.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento per la tua attività non esitare a contattarci, ti offriremo un assessment gratuito